Aiuto su Cerca corsi
Iscrizione spontanea

Intelligent internet of things

L'obiettivo del corso di "Intelligent Internet of Things" e' quello di fornire allo studente una conoscenza di base dei principali principi di funzionamento di sistemi IoT, con particolare attenzione ai protocolli di comunicazione, architetture distribuite e principi di progettazione e sviluppo. In aggiunta il corso presenterà visione ed un approfondimento sui trend tecnologici e di ricerca che riguardano le relazioni dell'Internet of Things con le tematiche del Fog/Edge Computing, l'analisi dei dati e l'interazione tra persone ed oggetti in ambienti pervasivi.

Il corso comprenderà lezioni teoriche ed eserciazioni pratiche con la possibilità di sperimentare quanto imparato in ambienti di laboratorio fisico e virtuale.

Per l'anno accademico 2020/2021 le lezioni saranno erogate tramite didattica a distanza sia per quanto riguarda le lezioni di teorica che la parte di laboratori ed attività di programmazione e sperimentazione. Le informazioni per la didattica sono le seguenti.

  • Dolly e' la piattaforma di riferimento per tutto il materiale del corso, i link alle video lezioni e alle sessioni in streaming e tutte le comunicazioni ufficiali
  • Le lezioni in streaming saranno erogate tramite la piattaforma Microsoft Teams mentre le lezioni registrate saranno caricate su Microsoft Stream. Tutti i link saranno comunicati qui su Dolly
  • Il codice sorgente delle applicazioni e degli esempi sara' condiviso tramite dei repository dedicati su GitHub


Iscrizione spontanea

Sistemi di visione artificiale

Il corso fornisce i fondamenti della elaborazione delle immagini: l’acquisizione e la formazione delle immagini digitali, lo studio e la scelta delle ottiche, dei sensori e dell'illuminazione, gli algoritmi di image processing ed analysis, le trasformate geometriche. Il corso sarà principalmente effettuato tramite lezioni frontali, con una parte di programmazione per l'implementazione di algoritmi di image processing e l'uso di librerie evolute ai sistemi di visione.